Diritto di Recesso

CORREDO IN è particolarmente attenta alle esigenze e aspettative dei propri clienti. Ci auguriamo che tu sia sempre soddisfatto degli acquisti effettuati su corredoin.com, ma se cambi idea qui ti spieghiamo cosa puoi fare per restituire un articolo.

Se sei un consumatore, puoi esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l’articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro  14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell’ultimo articolo, in caso di consegne separate).

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni (10 Lavorativi) dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto e contestualmente restituire i prodotti entro i 14 giorni presso il nostro magazzino CORREDO IN. Le uniche spese richieste non rimborsabili sono quelle sostenute dal consumatore per la spedizione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

mancanza dell’imballo originale

etichette e tagliandi originali tagliati o mancanti

assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc)

danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

La restituzione del prodotto in caso di recesso è onere del consumatore e le relative spese saranno a carico del cliente.

I clienti che acquistano come aziende e/o professionisti con partita Iva e per cui è stata quindi emessa fattura non possono far valere il diritto di recesso art. 1469 bis

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso tu abbia effettuato un acquisto (anche se non l’hai ancora ricevuto) presso il nostro sito e tu voglia recedere dall’acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:

Comunicare tempestivamente l’intenzione di esercitare il recesso tramite Raccomandata AR con ricevuta di ritorno oppure al seguente indirizzo email: recessi@corredoin.com, indicando chiaramente tutte le caratteristiche del bene da restituire e relative informazioni di fatturazione; CORREDO IN dopo aver valutato che tutti i requisiti di cui sopra siano stati rispettati, provvederà entro trenta (30) giorni a restituire l’intera somma del bene restituito al Cliente attraverso le indicazioni citate dallo stesso nella richiesta di recesso.

In ogni caso per qualsiasi informazione siamo a disposizione per chiarimenti e altro, scrivendo a: info@corredoin.com oppure telefonando al seguente numero: +39 099 736 91 88